Premio "Fondazione" ad Andrea Camilleri

È stato conferito nel pomeriggio del venti aprile il Premio Fondazione Liceo Classico Empedocle allo scrittore Andrea Camilleri, che ha ricevuto nella propria abitazione di Roma una delegazione del Liceo Classico Empedocle di Agrigento,costituita dal Dirigente scolastico dottoressa Anna Maria Sermenghi, dalla professoressa Maria Rita Di Natale, dal tecnico Francesco Angelino, dal'ingegnere Aldo Messina e dagli studenti:Giammusso Daniele ,Guadagni Ludovica(IVE),Iacono Manno Giorgia,Motta Irene(ID),Di Fede Daniela(IIB)Chiapparo Giuseppe,Raso Eleonora (IIE),Coco Dario,Quagliata Chiara(IIID)Petralia Luigi,Vitale Marco(IIIE),individuati tra gli studenti più meritevoli sostenitori ,della Fondazione Empedocle.
L'incontro è avvenuto nella suggestiva cornice dello studio da dove lo scrittore ogni settimana introduce le puntate della serie televisiva "Il commissario Montalbano".
Amabilmente accolto con un'ospitalità dal fascino "antico",che ha creato un'atmosfera ricca di emozioni e sentimenti,il gruppo ha conversato per quasi due ore con lo scrittore, lasciandosi trasportare dal flusso dei suoi ricordi offerti in una narrazione indimenticabile .
Ha introdotto l'incontro la dottoressa Sermenghi in qualità di presidente della Fondazione Empedocle per la promozione della cultura classica,illustrando le finalità del prestigioso premio e della Fondazione stessa.
A seguire i ragazzi con il coordinamento del compagno Luigi Petralia si sono alternati nel fare le domande che l'autore ha particolarmente apprezzato per la loro "intelligenza ".
In una sorta di "climax "ascendente la consegna del premio, accompagnata dalle suggestive note del violino di Daniela Di Fede, è stata poi seguita dalla lettura di alcune pagine tratte da "Un Mese con Montalbano" Interpretata dall'alunno Dario Coco tra le note di Chopin.L'incontro si è concluso con un bellissimo messaggio rivolto a tutti gli studenti del Liceo Classico Empedocle,ai quali ha sottolineato il valore fondante ed inestimabile degli studi classici,base della nostra civiltà occidentale.
Tali temi saranno ripresi e dibattuti nelle Giornate di Studi su Andrea Camilleri,previste al Cinema Astor per il 5 e 6 maggio, con la presenza del prestigioso critico letterario Salvatore Silvano Nigro. L'intervista ad Andrea Camilleri e il racconto dell'esperienza saranno presentati attraverso le parole di un diario intimo e la "magia" dello schermo e delle nuove tecnologie,che trasporteranno gli alunni dell'Empedocle nel viaggio emozionale compiuto con l'autore perché tutti possano averne parte... intensamente. 


Commenti