Premiazione CELIL

Come ogni anno, gli alunni del Liceo Classico “Empedocle” hanno partecipato alla competizione della Certificazione Linguistica in Latino (CELIL), che si è svolta all’Università di Palermo il 19 maggio. Tra gli studenti del Liceo, hanno superato la prova 81 alunni delle V ginnasiali (livello base), 9 alunni delle II liceo (livello intermedio), 13 alunni delle III liceo (livello avanzato).
Il 5 luglio una delegazione di 24 alunni, accompagnati dalla prof.ssa Russello e dalla prof.ssa Sturiale, ha partecipato alla cerimonia di consegna dei diplomi alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università di Palermo, Prof. Fabrizio Micari, del rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale Sicilia, Prof. Giorgio Cavadi, del Prof. Giusto Picone, Ordinario di Lingua e letteratura latina presso l’Università degli Studi di Palermo, della Prof.ssa Rosanna Marino, professore associato di Lingua e Letteratura Latina, presso l’Università degli Studi di Palermo, delegato C.U.S.L., e dei docenti della Commissione, Prof. Giuseppe Ventimiglia, Prof. Massimo Bruno, Prof.ssa Domenica Cavallaro, Prof. Gaetano De Bernardis.
Il Magnifico Rettore ha sottolineato il valore del latino, anche nelle discipline scientifiche, per il rigore logico che la disciplina insegna, e l’importanza di questo progetto della Certificazione in latino che vuole render più saldo il legame tra scuola secondaria superiore e Università.

Commenti